Scopri la magia del Natale nella più suggestiva tra le capitali del Rinascimento e vivi il calore e l’ospitalità che solo Ferrara sa offrire.
Programma
Mercatini natalizi
Da sabato 19 novembre ferraresi e turisti ritrovano le bancarelle natalizie in piazza Trento Trieste.
Il lato di fronte a Palazzo San Crispino sarà caratterizzato dal Villaggio di Natale dei maestri artigiani di Cna con prodotti di alta qualità sia di alimenti tipici sia di manufatti portatori del valore della trasformazione artigianale dall’idea alla creazione.
In continuità col Villaggio, il lato verso la piazza della Cattedrale ospiterà lo storico mercato del Consorzio “Festa del Regalo” Confesercenti che, da anni, rallegra adulti e bambini con le offerte dei commercianti presenti con idee regalo, dolciumi per le festività natalizie e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi delle nostre case.
Nel complesso sono 34 le casette natalizie. Rimangono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Nei festivi e prefestivi dalle 9.00 alle 22.00 circa.
Sabato 3 dicembre, ore 17.00
Le luminarie del Centro Storico illuminano a festa le vie
I nuovi effetti luminosi sono in piazza Trento Trieste con una cascata di luci; è prevista anche una valorizzazione luminosa della statua del Savonarola, un addobbo a terra in piazza Municipale. Confermata l’illuminazione di corso Cavour. In piazza Ariostea, inoltre, una stella tridimensionale gigante (18 metri di lunghezza per sei di altezza) ‘cala’ nel cuore dell’area. Nuove vie sono interessate dall’illuminazione artistica e dai decori luminosi.
————————-
Domenica 4 dicembre
GOLDEN CAROUSEL
Centro storico h.17.00
“Golden Carousel” si ispira alle vecchie giostre di una volta. È una performance spettacolare itinerante per le vie del centro storico della città, che “va incontro al pubblico”. Un viaggio lungo la via della memoria, un percorso a ritroso nel tempo, nella magia dell’infanzia dove il mondo intorno a noi era sempre più grande, molto più luminoso e mistico, infinitamente magico. I protagonisti sono artisti sia su trampoli sia a terra, con costumi luccicanti di forte impatto visivo e strutture con sfere ruotanti in color oro che ricordano appunto le giostre di una volta. Un carretto musicale accompagna l’esibizione degli artisti con brani musicali vari, anche a tema natalizio.
————————-
Giovedì 8 dicembre
ACCENSIONE ALBERO DI NATALE CON ESIBIZIONE “SOUVENIR DE NOEL”
Centro storico h.17.00
Un vero e proprio “countdown natalizio”. L’accensione delle luminarie dell’albero di Natale, con la presenza delle autorità e davanti all’intera città viene accompagnata da una colonna sonora live con brani musicali di fama internazionale e a tema natalizio. Si esibisce il gruppo “Souvenir de Noel” – Musica Italiana da Salotto che propone rivisitazioni natalizie in versioni insolite e inusuali per cui molto particolari. Quindi capiterà di ascoltare Jingle Bell, Cha Cha Cha, White Christmas latin lounge, Santa Claus is coming to Town, Bossa Nova e tanto altro.
————————-
Sabato 10 dicembre
LE DOLCE VITA in concerto
Centro storico h.17.30
Le Dolce Vita nascono dall’incontro di tre diverse voci, lirico, pop e soul. Jade Tripaldi, Giada Mercandelli e Martina Barani, unite dalla stesso amore per la musica, presentano un genere crossover che non teme né limiti né frontiere. Con Le Dolce Vita si vuole proporre nel cuore della città un mix dei brani più conosciuti a livello mondiale e delle canzoni di Natale più ascoltate di sempre.
————————-
————————-
Sabato 31 dicembre a mezzanotte
Incendio del Castello Estense
Dal 2000 lo spettacolo dell’Incendio del Castello incanta ed emoziona con un turbinio di scintille, musica, effetti illuminanti e cascate di fuoco, avvolgendo il Castello. Immagini che tutti i TG nazionali trasmettono il giorno successivo, per augurare agli spettatori un Buon Anno Nuovo con i video dei Capodanni più belli al mondo!
Musei e monumenti
Aperture straordinarie sono previste, con qualche variazione di orari, per i musei di Ferrara durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno. In particolare, a Santo Stefano (26 dicembre), martedì 27 dicembre (il martedì è solitamente giorno di chiusura del Castello), il primo gennaio (dal pomeriggio), il 2 e il 3 gennaio e per l’Epifania il Castello e i luoghi civici della cultura saranno visitabili. Come tutti gli anni i musei resteranno chiusi il giorno di Natale. In questa data sarà però accessibile il Tempio di San Cristoforo alla Certosa.